Lo sviluppo di un ninja si basa sulla crescita delle proprie statistiche lotta. Nella maggior parte dei casi esse crescono quando il ninja sale di grado in seguito ad un esame.
Statistiche Lotta di partenza ossia da
StudenteCITAZIONE
Vita: 20
Chakra: 10
Agilità: 5
Forza: 5
Statistiche Lotta da
Genin - Promozione tramite un esame con un Sensei. Riceverete 100 Yang, 5 Kunai, 5 Shuriken, 5 Cartebombe e
+10 ExpCITAZIONE
Vita: 50
Chakra: 30
Agilità: 10
Forza: 10
Statistiche Lotta da
Chunin - Promozione grazie al successo ottenuto agli Esami Internazionali dei Chunin. Riceverete 300 Yang e
+10 ExpCITAZIONE
Vita: 80
Chakra: 50
Agilità: 15
Forza: 15
Statistiche Lotta da
Jonin - Promozione grazie al successo ottenuto agli Esami Internazionali dei Jonin. Riceverete 700 Yang e
+10 ExpCITAZIONE
Vita: 110
Chakra: 80
Agilità: 20
Forza: 20
Statistiche Lotta da
Anbu - Nominati dai Kage per scopi ben precisi
CITAZIONE
Vita: 130
Chakra: 90
Agilità: 25
Forza: 20
Statistiche Lotta da
Sannin/Kage - Riconosciuto dal Kage come Maestro Ninja per atti valorosi
+10 ExpCITAZIONE
Vita: 170
Chakra: 130
Agilità: 30
Forza: 30
I passaggi di gradoDa
Studente farete un'esame con un sensei, se quest'ultimo vi riterrà più che sufficenti allora sarà lui stesso a promuovervi al grado successivo, ossia
Genin consegnandovi il coprifronte del vostro villaggio.
Da
Genin le cose saranno già più complesse, poichè per salire di grado dovrete misurarvi e mettervi a confronto non con un vostro sensei bensì con tutti i Genin degli altri villaggi ninja. L'Arena Internazionale sarà il luogo in cui avverrano gli Esami Internazionali tra Genin affinchè i più abili saranno premiati essendo riconosciuti come
Chunin.
Da
Chunin le cose saranno ancor più complesse, poichè per salire di grado dovrete misurarvi e mettervi a confronto non con un vostro sensei bensì con tutti i Chunin degli altri villaggi ninja. L'Arena Internazionale sarà il luogo in cui avverrano gli Esami Internazionali tra Chunin affinchè i più abili saranno premiati essendo riconosciuti come
Jonin.
Da
Jonin sarete già maturi e potrete già cominciare a pensare di competere con chiunque. Ma esiste un ramo nella categoria dei Jonin di ogni villaggio molto segreto che agisce principalmente nell'ombra e nello spionaggio. Essi sono gli
Anbu, nominati direttamente dal Kage per scopi ben precisi.
Da
Jonin/Anbu se sarete abilissimi, se avrete avuto tanto successo, se avrete dimostrato fedeltà al vostro villaggio, il Kage, se vorrà, vi potrà nominare direttamente
Sannin come segno della vostra grande personalità o addirittura cedervi il comando del villaggio.
EXP guadagnata dal combattimento in caso di Vittoria:Avversario pari grado:
+6 expAvversario grado inferiore:
+3 expAvversario grado superiore:
+12 expEXP guadagnata dal combattimento in caso di Pareggio:Avversario pari grado:
+4 expAvversario grado inferiore:
+2 expAvversario grado superiore:
+6 expEXP guadagnata dal combattimento in caso di Sconfitta:Avversario pari grado:
+2 expAvversario grado inferiore:
+1 expAvversario grado superiore:
+3 expLe Statistiche Lotta applicate nei combattimenti
Come avrete notato le Statistiche LottaL sono 4:
Vita - Chakra - Forza - Agilità.
Alcune di esse influiranno nei combattimenti, altre invece no.
Le più semplici sono senza dubbio
Vita e
Chakra in cui non c'è granchè da spiegare. Alla Vita e al Chakra nella maggior parte dei casi si sottrae rispettivamente il valore dei
Danni e dei
Consumi di una tecnica.
VitaQuando in un combattimento la vostra Vita arriverà a
0 sarete incapaci di svolgere
qualsiasi azione, non sarete morti perchè a quel punto deciderà il vostro avversario se darvi il colpo di grazia o risparmiarvi ridotti ad uno straccio. Nei gdr solitamente non si fa caso ma credo sia logico che
un ninja A con Vita 100 è molto più avvantaggiato in qualsiasi azione rispetto ad un ninja B con Vita 20, a maggior ragione se essi appartengono allo stesso grado ninja, perchè ciò vorrà dire che il ninja A si sta confermando più forte del ninja B e che quest'ultimo, essendo vicino allo 0 sarà molto più stanco del ninja A che vanta 100 di Vita anzichè 20. Ciò si tradurrà nel fatto che i colpi del ninja A avranno sempre più una maggiore probabilità di successo nei confronti del ninja B, mentre per quest'ultimo la stiuazione sarà esattamente inversa, ossia avrà sempre più meno probabilità di successo rispetto al ninja A. Quindi la Vita è strettamente legata all'Agilità e alla Forza, di conseguenza, quando la Vita sarà vicina allo 0, ci sarà un corrispondente calo anhe dell'Agilità e della Forza.
CITAZIONE
Dal momento in cui si arriverà a 30 di Vita, il ninja comincerà ad indebolirsi progressivamente. Ciò sarà rappresentato dal calo corrispettivo di Vita, Agilità e Forza. Nel senso che se la mia Vita da 30, diminuisce ancora di 12, la mia Vita arriverà a 18, la mia Agilità diminuirà di 12 e la mia Forza diminuirà di 12. Se avevo Vita,, Agilità e Forza a 30 (come quasi tutti noi) ciò vorrà dire che con l'ultimo attacco subito arriverò a Vita: 18 - Agilità: 18 e Forza: 18. Se invece avevo una Statistica più sviluppata, ad esempio la Forza a 55, si avrà la Vita: 18 - Agilità: 18 e Forza: 43. In quest'ultimo caso dato che la Forza era più sviluppata è calata ugualmente ma è rimasta ancora competitiva. Ovviamente il discorso varia da grado ninja a grado ninja.
Studente - Il calo delle Statistiche Lotta con la Vita, comincerà appena la Vita arriverà a 5
Genin - Il calo delle Statistiche Lotta con la Vita, comincerà appena la Vita arriverà a 10
Chunin - Il calo delle Statistiche Lotta con la Vita, comincerà appena la Vita arriverà a 15
Jonin/Anbu - Il calo delle Statistiche Lotta con la Vita, comincerà appena la Vita arriverà a 20
Sannin - Il calo delle Statistiche Lotta con la Vita, comincerà appena la Vita arriverà a 30
In questo modo non ci saranno supereroi che campano ancora con 5 di Vita e si sarà più coscienti di essere alle strette e quindi spremere ancora di più le meningi per scampare alla Morte!
ChakraIl Chakra è l'energia che permette a qualsiasi ninja l'uso di quasi tutte le tecniche esistenti. Ogni ninja dovrà dosare al meglio il suo Chakra nell'uso delle proprie tecniche perchè se arriverà a ridurre a
0 il suo Chakra vorrà dire che non potrà più usare nessuna tecnica che richieda un consumo di Chakra. In un certo senso il Chakra è più importante della Vita, poichè è la statistica che permette di combattere, ma a differenza della Vita, se il Chakra arriva a 0 sarete lo stesso molto stanchi, affaticati ma ciò non vorrà dire non potete compiere azioni. Ovviamente vi cominceranno a mancare le forze perchè il
Chakra vuol dire Energia del ninja ma se avrete Chakra:0 e Vita:50 non è affatto spacciato. Quindi se un ninja ha il Chakra arrivato a 0 ma di Vita ha ancora un pò di valore, può svolgere qualsiasi azione voglia (sempre nei limiti della correttezza e dell'onestà, ricordo che c'è diff tra Vita:100 e Vita:20) eccetto eseguire Tecniche ovviamente.
Le altre due Statistiche Lotta un pò più complesse sono la
Forza e l'
Agilità. Sono queste le due Statistiche Lotta che influiranno nei combattimenti.
ForzaLa Statistica Forza rappresentà la vera e propria Forza del ninja. Il suo valore tra i gradi ninja varierà dal
5 dello Studente fino al
30 del Sannin. Però il suo valore potrà incrementarsi ulteriormente in base alle qualità di alcuni Clan.
Esempio 1:
La Forza di un membro del clan Loto sarà più elevata rispetto alla Forza di un membro del clan Uchiha, perchè l'allenamento del clan Loto prevede uno sfruttamento dei muscoli maggiore rispetto all'allenamento di un membro Uchiha.
Esempio2In uno scontro pugno contro pugno chi ha Forza 15 (Chunin) sarà sicuramente spazzato via da un ninja con Forza 30 (Sannin), poichè quest'ultimo ha esattamente il doppio della Forza. Mentre tra un Jonin/Anbu (Forza 20) ed un Sannin (Forza 30) già si potrebbe cominciare a pensarci su ma il Sannin in questo caso sarà sempre più forte del Jonin. Poi le vicende saranno molteplici e mai identiche quindi starà anche nella vostra abilità nel narrare, cercare il particolare in cui fare affidamento e magari scampare al pugno ravvicinato di un Sannin.
Quindi in pratica se vi arriverà un qualsiai attacco fisico (testata, calcio, pugno ecc) il Danno subito sarà esattamente il valore della Forza del vostro avversario. Un pugno di un Sannin andato a segno vi toglierà ben 30 Danni, mentre un pugno di un Genin solamente 10 Danni.
Anche le armi influiranno con la Forza, perchè esse infilzate contro il nemico avranno un Danno pari al valore Forza più il loro Danno base e di conseguenza ci sarà differenza se il Kunai sarà infilzato da un Sannin anzichè da un Genin.
EsempioUn Kunai toglie di base 3 di Vita. Se questo Kunai lo infilzerà un Genin, il Danno sarà pari a 13 (Forza Genin:10 + Danno base Kunai:3);
se questo identico Kunai lo infilzerà un Sannin, il Danno sarà pari a 33 (Forza Sannin:30 + Danno base Kunai:3) ossia 3 volte in più di un Genin con la stessa identica arma usata. Come avrete notato il Danno del Kunai è sempre lo stesso ma è la Forza che varia e che di conseguenza influisce nello scontro.
Ecco un piccolo specchietto che racchiude tutto ciò che ho detto.
CITAZIONE
Parametro Forza TAGLIO CORPO A CORPO
Infilzando un'arma l'effetto sarà questo
Forza ninja + Danni base arma impugnata = Danno Totale
Es: Forza Sannin 30 + Danni Kunai 3 = 30+3 --> 33
AgilitàLa Statistica Agilità rappresentà la vera e propria Rapidità del ninja. Il suo valore tra i gradi ninja varierà dal
5 dello Studente fino al
30 del Sannin. Però il suo valore potrà incrementarsi ulteriormente in base alle qualità di alcuni Clan.
L'Agilità è quella Statistica Lotta che sarà intesa anche come velocità, verrà sfruttata principalmente per schivare colpi e muoversi più rapidamente. Anche l'Agilità potrà variare da personaggio a personaggio ed essa influirà anche nel lancio delle armi.
C'è differenza quando un'arma verrà
lanciata anzichè infilzata. Nel caso del lancio l'arma perderà "Forza" ma entrerà in gioco l'Agilità del ninja, in questo caso intesa come velocità nel lanciare l'arma. Di conseguenza i Danni saranno minori rispetto al taglio corpo a corpo. Per rappresentare questo calo si dividerà il valore Agilità per 5 aggiungendo di seguito il Danno base del Kunai.
EsempioAbbiamo il solito Kunai che di base toglie 3 di Vita. Al solito varierà se il Kunai verrà lanciato da un Sannin o da un Genin. Si decide di lanciarlo all'avversario. Se fosse un Sannin a lanciare il Kunai, il Danno che avrebbe inflitto sarebbe stato
9 (Agilità Sannin 30:5 = 6 + Danno base Kunai = 3 ---> 6+3=
9).
Se a lanciare lo stesso identico Kunai fosse stato un Genin, il Danno inflitto sarebbe stato di
5 poichè (Agilità Genin 10:5 = 2 + Danno base Kunai = 3 ---> 2+3=
5).
Ecco un piccolo specchietto che racchiude tutte cose.
CITAZIONE
Parametro Agilità LANCIO
Lanciando un'arma l'effetto sarà questo
Agilità ninja:5 + Danni base arma lanciata = Danno Totale
Es. Agilità Sannin 30:5 + Danni Kunai 3 = 6+3 --> 9
Edited by Onoki "the Boss" - 6/6/2013, 02:42